home 

il gruppo

concerti

discografia & shop

video

foto

contatti 

pizzica-pizzica          stampa          locandine          links         famiglia         english page

   

Il gruppo

La cultura popolare salentina è ricca di affascinanti risvolti che non possono essere dimenticati e che solo di recente sono stati valorizzati e portati alla luce. Il progetto “Ballati tutti quanti” nasce dalla passione e dall’interesse verso le travolgenti sonorità e le calde movenze delle musiche e dei balli propri della tradizione contadina del leccese.

Nata ufficialmente nel 1998, l’equipe ruota attorno ai musicisti/ballerini

- Alessandro S. Rizzello  voce, tamburello, fisarmonica e chitarra;

- Carlo G. Rizzello chitarra, voce, tamburello;

- Luca A. Rizzello violino, voce e tamburello.

Tutti e tre maturano precedenti esperienze in progetti musicali disparati, spaziando dall’ambiente della musica classica a quello della musica rock, suonando numerosissimi concerti, in contesti anche molto differenti tra loro.

Nati e residenti nel basso Salento, i tre crescono in un ambiente che non rinnega affatto le radici musicali locali, in una famiglia in cui i ricordi delle sonorità tradizionali non vengono mai accantonati: né nelle interpretazioni compositive del padre Antonio (che alla metà degli anni ‘80 pubblica “Sapore d’Antico, Capriccio Folkloristico Salentino”) né nelle rievocazioni della nonna Pippina Guida (una delle poche voci popolari ancora attive -gruppo dei Cantori dei Menamenamò di Spongano-) o, per fare ancora degli esempi, degli zii Rizzello membri del gruppo popolare sponganese dei Menemenamò.

 

Già negli anni precedenti alla formazione ufficiale del gruppo, i Ballati tutti quanti hanno suonato sui palchi d’Italia e d’Europa nelle compagnie di musica salentina più affermate, realizzando con queste diversi lavori discografici e altre collaborazioni musicali (AllaBua, Mascarimirì, Ajara, Criamu, Salento Musica ensemble, Menamenamò…).  

Completano la formazione le ballerine Rossana Coda e Laura Santese, che apprendono la danza direttamente dai fratelli e ne riportano lo stile, caratteristica principale del gruppo e molto distante dall’evoluzione e dall’appiattimento che, nel bene e nel male, questo ballo ha subito di recente. Assieme ai fratelli Rizzello animano gli spettacoli e coadiuvano l’attività svolta durante gli stages, eseguendo le tradizionali gestualità della pizzica.

Il gruppo Ballati tutti quanti ha registrato nel 1999 il cd “Pizzica-pizzica”, una raccolta di brani salentini tradizionali, e nel 2004 il DVD “la danza del Salento” e svolge esibizioni, concerti e stages in tutt’Italia.

In seguito all'intensa attività degli ultimi anni e a testimonianza della profonda tradizione di famiglia, i BTQ registrano e pubblicano, nel 2005, "Ttacca banda", raccolta di canti e pizziche della loro terra, tramandati direttamente dalla nonna Pippina.
 

Nel 2012 pubblicano il cd audio/video "Zunfunìe" (alla lettera "Sinfonie"), contenente dieci tracce audio e trenta minuti di video, comprendenti brani incisi in studio dai Ballati Tutti Quanti, registrazioni "casalinghe" in presa diretta ed esecuzioni estemporanee con alcuni componenti della numerosa famiglia Rizzello.

La formazione è in grado di offrire performances artistiche di grande effetto. Tutti i componenti del gruppo hanno valida esperienza nell’insegnamento del tradizionale ballo della pizzica pizzica e del caratteristico tamburello salentino.

Hanno affiancato alcune esibizioni dei fratelli Rizzello validi musicisti locali: Roberto Chiga, Francesco De Donatis, Giuseppe Profico, Massimiliano Morabito, Andrea Stefanizzi, Cristian Calò, Massimiliano Santese, Paolo Colazzo.